Molte persone associano l'attività fisica a corse sudate o sessioni di sollevamento pesi in palestra, ma le recenti linee guida e nuovi studi propongono una prospettiva più ampia sull'essere attivi.
La debolezza dei flessori intrinseci delle dita del piede, in particolare del muscolo flessore breve delle dita (FDB), è una causa comune e sottovalutata di una vasta gamma di lesioni.
Nonostante condividano un tendine comune, i muscoli del soleo e del gastrocnemio funzionano
indipendentemente durante la fase di appoggio, con il soleo che svolge un ruolo cruciale nel
limitare la flessione del ginocchio controllando il movimento della tibia rispetto al suolo. Il soleo
è particolarmente importante durante la propulsione, in quanto genera una forza di 8 volte il
peso corporeo per spingere il corpo in avanti.
Vediamo se l'intelligenza artificiale funziona davvero..
La potenziale forza del piede potrebbe essere una delle regioni più sottovalutate del corpo umano.
E' l'ultima parte che è a contatto col suolo quando si corre, un adattatore mobile per assorbire gli shock stando su una gamba sola, e una leva di propulsione per spingere, cambiare direzione e saltare.
Gli esercizi pliometrici sembrano essere un qualcosa di sconosciuto nella riabilitazione di infortuni. Primadi tutto, sono difficili da fare ed insegnare, e in secondo luogo i benefici possono essere difficilmente compresi.
La maggior parte dei runners tende a concentrarsi sulla scelte delle scarpe più di qualsiasi altro sportivo.
Spesso parliamo delle nostre scarpe come se fossero tanto responsabili del nostro modo di correre quanto
lo siamo noi stessi; uno studio del 2014 ha mostrato che “usare le scarpe sbagliate” era una delle risposte
più popolari.
Non c'è un'evidenza conclusiva che le forze verticali di impatto siano associate a infortuni relativi alla corsa
L’ importante degli esercizi di riscaldamento dovrebbe essere considerata da chiunque voglia svolgere un work-out.
Nonostante il riscaldamento non aiuti nel aumentare la massa muscolare o a bruciare ulteriori calorie, risulta comunque essere una parte cruciale per il successo di un allenamento !
L’analisi della tecnica della corsa e l’analisi dell’appoggio del piede non sono la stessa cosa, poco importa quanto lo “specialista” nel negozio di scarpe provi a convincerti che lo sia.
Sia che tu sia un runner con o senza esperienza, professionista o amatoriale, ti è sicuramente stata offerta l’opportunità di avere il tuo appoggio analizzato in 10 minuti cosi che possa essere “abbinato” ad un nuovo paio di scarpe da corsa.
Come reagiresti se ti dicessi che allenando la parte sana del tuo corpo, puoi migliorare la forza sul lato infortunato?
Ricercatori dell’Università di Copenaghen hanno studiato gli effetti dell’inutilizzo d forza muscolare, ed hanno mostrato che due settimane di inattività hanno portato a una perdita del 33% nella forza muscolare della gamba; se cio` non è abbastanza sorprendente, si possono impiegare fino a 2-3 settimane per riguadagnare la forza persa.
Una comparazione riguardo all’economia della corsa attraverso 7 scarpe da corsa con placca in carbonio.
(ricerca svolta da IG @labratrundown)
Pre e post nel giro di pochi minuti, come pochi suggerimenti possono cambiare come si muove il corpo.
Nella foto si può notare come tramite un Miglior movimento e posizione delle braccia (più vicine al corpo) e miglior movimento delle gambe (maggior attivazione dei glutei/ischiocrurali), l'efficienza del movimento migliori notevolmente.
Postura più eretta, piede che cade più sotto l'anca e non al centro del corpo (linea gialla-blu) e miglior controllo del bacino (linea azzurra) che rimane più stabile.
Se vuoi migliorare la tua tecnica, velocità e diventare più efficiente, visita il sito per maggior info e prenota delle sessioni..!
Correre ha un elevato rischio di portare ad infortuni:
Il tendine d’Achille e` una grossa banda di tessuto connettivo fibroso della gamba, che connette i muscoli posteriori del polpaccio (gastrocnemio e soleo) al calcagno.
E` una struttura molto resistente che misura 5-6mm di spessore e circa 15 in lunghezza, e permette ai muscoli sopracitati di compiere il movimento di planti-flessone della caviglia.
180 passi al minuto sembra essere diventato il numero magico a detta di molti allenatori, terapisti a guru della corsa, come risposta alla tecnica e all’efficienza della corsa e alla prevenzione degli infortuni
Negli ultimi anni si è notato che i nuovi record sui 5km, 10km, mezza maratona e maratona sono stati stabiliti da runners che calzavano delle Nike Vaporfly 4% o Next%; sono stati dei casi oppure sotto qualcosa c’è`?
Nel precedente articolo, abbiamo visto l’importanza di una buona tecnica della corsa; ma quali sono gli errori più comuni che i runners devono provare a correggere?
Ecco alcuni esercizi da svolgere in caso di tendinopatia achillea a partire da una fase iniziale dell’infortunio fino a una fase intermedia.
Le seguenti indicazioni di serie e ripetizioni sono indicative; ricordatevi di rivolgervi sempre al vostro fisioterapista di fiducia!
Correre è diventato una delle attività fisiche più comuni tra la popolazione mondiale; non richiede molto tempo, né un’attrezzatura costosa e può essere svolto ovunque e in qualsiasi momento si voglia.