La maggior parte dei runners tende a concentrarsi sulla scelte delle scarpe più di qualsiasi altro sportivo.
Spesso parliamo delle nostre scarpe come se fossero tanto responsabili del nostro modo di correre quanto lo siamo noi stessi; uno studio del 2014 ha mostrato che “usare le scarpe sbagliate” era una delle risposte
più popolari.
Ma è davvero cosi?
A riguardo non c'è molta evidenza in effetti, o la poca che c'è si scontra con molte ricerche che dimostrano il contrario.
Molti corridori ritengono che scarpe più ammortizzate siano più protettive, mentre altri ritengono che correre con scarpe minimaliste ti porterà ad avere meno infortuni in quanto ti permettono di correre in modo più “naturale”: NON c'è evidenza che supporti tutto ciò!!!
Alcuni studi pubblicati che sfatano il “falso” mito sulla prescrizione delle scarpe”
CE Richards 2008: “la prescrizione di scarpe ammortizzate e con controllo per la pronazione in corridori di lunghe distance non è basata su evidenza scientifica”.
Knapik et al 2014: “Selezionare le scarpe da corsa in base all'altezza dell'arco plantare ha avuto una minima influenza sul rischio di infortuni in militari”
Theisen et al 2014: “la rigidità della suola intermedia delle scarpe da corsa non sembra influenzare il rischio di infortuni legati alla corsa”
Malisoux et al 2016: “il rischio di infortuni non è stato modificato dal drop della scarpe da corsa”
I punti su cui gli articoli scientifici sembrano trovarsi in accordo riguardo il legame tra infortuni legati alla corsa e scarpe sono che utilizzare almeno 2 scarpe diverse riduca significativamente (39% circa) il rischio di infortuni e che scarpe con un basso drop aiutino di più chi ha avuto problemi alle ginocchia (cosi come scarpe con un drop più alto aiutano di più chi ha avuto problemi alle caviglie).
Le scarpe non causa infortuni ma possono modificare il carico complessivo dell'allenamento che un corridore possa sopportare prima di infortunarsi.
Pensate alle scarpe NON come cura ai vostri infortuni ma come parte di un approccio complessivo per riuscire ad evitare gli infortuni; è meglio concentrarsi su fattori che permettano al tuo corpo di resistere di più e meglio agli sforzi, come rinforzo muscolare, migliorare i pattern di movimento, una buona dieta e un adeguato riposo.